Il Processo di Tintura

PREPARAZIONE DELLA LANA:
LA MORDENZATURA

Per tingere in maniera ottimale la lana è spesso necessario preparare la fibra a ricevere e fissare al meglio il colore, questo processo si chiama mordenzatura e si effettua con l'aiuto di sostanze come l'Allume di rocca ed il cremortartaro. Ci sono molti altri tipi di mordenti ma questi sono gli unici che utilizzo.





PROCEDIMENTO

Per la fibra animale come in questo caso la lana si utilizza:il 20% di Allume di rocca e il 5 o 6% di cremortartaro, proporzioni sul peso del filato asciutto.
è bene scogliere i due mordenti prima in poca acqua, assicurandosi che non rimangano grumi, e poi unire il composto nella pentola che utilizzeremo per mordenzare la nostra lana.
La quantità di acqua necessaria è in proporzione 20:1 con il peso del filato. Quindi 2 l di acqua per 100 gr. di lana.
A questo punto si immerge il filato nell'acqua a cui si sono aggiunti i mordenti e si porta molto lentamente a circa 80/90°, poi si tiene la temperatura per 60 minuti e si lascia raffreddare nell'acqua.



PREPARAZIONE DEL BAGNO DI COLORE

Per preparare il bagno di colore è necessario fare un decotto con il vegetale da cui vogliamo estrarre il colore. 
Della pianta si possono usare i fiori, le foglie, le radici, i frutti, le cortecce.. 


PROCEDIMENTO

Immergere la pianta che si vuole utilizzare in acqua fredda e portare a ebollizione mantenendo poi la temperatura per più o meno 60 minuti. Lasciare raffreddare  e filtrare. Il pigmento che prima era contenuto nella pianta sarà ora disciolto nell'acqua. Il bagno di colore è così pronto per essere utilizzato.